Και μάλλον Έλληνες καλείσθαι...

"Και μάλλον Έλληνες καλείσθαι τους της παιδεύσεως της ημετέρας ή τους της κοινής φύσεως μετέχοντας" ΙΣΟΚΡΑΤΗΣ

(“Siano chiamati Elleni gli uomini che partecipano della nostra tradizione culturale più di quelli che condividono l'origine comune” ISOCRATE)

17 novembre 2017

Il ladro di giallo, un graphic novel in viaggio dalla Grecia alla Sardegna



Un enigmatico ladro si aggira per l’Europa. È un ragazzo particolare, nato e cresciuto in una città particolare, divisa in due come fossero due città. Anche lui si sente diviso in due: gentile, timido impacciato da una parte, violento, irrequieto e impulsivo dall'altra.
L'ambiguo ladro è passato da Atene, ha attraversato la Grecia, si è esibito in Svizzera e ora pare che stia circolando in Sardegna.
Con il suo bottino carico di colori, in effetti, non passa inosservato. 
Noto come “Il ladro di giallo”, l’abile e temuto predatore di colori è nato dalle audaci pennellate dell’artista Giorgos Botsos. 
Per conoscere "la strana coppia" più da vicino potete visitare NUES, il Festival Internazionale del Fumetto, che alla sua ottava edizione offre un’ampia panoramica sul mondo della Nona Arte, con ospiti nazionali e internazionali.




Quest’anno NUES ospita la Grecia con il fumettista Giorgos Botsos e con il fotografo Aris Malandrakis

Botsos è tra i più noti disegnatori greci. Nella sua carriera di artista, iniziata ormai 20 anni fa, ha pubblicato ben sessanta comics. Lo stile di Botsos è contrassegnato dall’uso intenso del colore, dal segno potente, dalla narrazione asciutta e da una tensione espressionista che si integra a pieno con l’immediatezza della Nona Arte.
È lui il vero ladro di colori e le narrazioni del suo graphic novelIl ladro di giallo e altre storie” sedimentano e fermentano nell’animo, autorigenerandosi nella nostra fantasia.

Giorgos Botsos e il suo graphic novel il "Ladro di giallo" saranno, in mia traduzione,  a Cagliari dal 19 novembre. La sera dell’inaugurazione della mostra, l’artista proporrà una performance artistica dal vivo.




Aris Malandrakis è fotografo, giornalista e scrittore, e si occupa inoltre di cinema e tv. Per il Festival NUES ha realizzato un progetto fotografico Street Art – Atene Europa che comprende ben quasi 2.000 graffiti ateniesi, realizzati dal 2006 in poi. Obiettivo del progetto è “immortalare il maggior numero possibile di graffiti, prima che siano distrutti dalle ingiurie del tempo o coperti da altro”, perché queste opere sono una ricca testimonianza artistica della realtà socio-culturale greca ed europea.









"Il ladro di giallo e altre storie" è un graphic novel di Giorgos Botsos, edito da Topos Book.

Le traduzioni di "Il ladro di giallo e altre storie" per il Festival NUES (Cagliari) sono a cura di Viviana Sebastio.















Nessun commento:

Posta un commento